Il Messerschmitt Bf 109 è il più noto caccia tedesco della seconda guerra mondiale e il più prolifico aereo da combattimento della storia, costruito in circa 33.000 esemplari. Prestò servizio tra il 1937 e il 1945 e si confrontò con una incredibile serie di avversari sempre più agguerriti, che furono fronteggiati con continue modifiche e migliorie oltrepassando di larga misura i limiti del progetto originale; alla fine arrivò a raddoppiare il peso e triplicare la potenza originali, il cui inevitabile scotto fu un'autonomia decisamente ridotta rispetto le prime serie
Il Bf 109 combatté contro quasi ogni tipo di macchina bellica avversaria degna di nota, e talvolta anche con o contro velivoli di qualità trascurabili e non competitivi.
I suoi avversari più accreditati erano il North American P-51 Mustang, il Lockheed P-38 Lighting, il Republic P-47 Thunderbolt e gli inglesi Hawker Hurricane e Supermarine Spitfire. Tra i modelli alleati più consoni ad un confronto c'erano gli italiani Macchi M.C.202 e il M.C.205, oltre al connazionale Focke-Wulf Fw 190.
Rispetto a tutte queste macchine, il Bf 109 era apparso quasi sempre molto prima. L'agilità era pari o inferiore in quasi tutti gli aspetti, l'autonomia era la più bassa e la potenza di fuoco era migliore solo con armi aggiuntive, e anche così non contro tutti questi tipi esisteva tale superiorità. ECCO ALCUNI DEGLI AVVERSARI TIPICI DEL BF
lo spitfire e il mustang p51 introdotti più tardi dall'aviazione americana e britannica